NEWS

.

Ghostbusters (WEG) - 16 Ottobre, 2018

Il 10 ottobre 2018 è scomparso Greg Stafford, famosissimo game designer americano e fondatore della Chaosium nel 1975.
Greg è l'autore di uno dei giochi di ruolo più apprezzati degli anni 80, tuttora in circolazione, "Pendragon" (1985), la cui terza edizione vincerà l'Origin Awards come migliore regolamento per gioco di ruolo nel 1991. Greg fu co-autore di RuneQuest (assieme a Steve Perrin), ambientato nel mondo di Glorantha creato da lui stesso. Questo gioco ha visto finora 6 edizioni, l'ultima nel 2012, e il sistema di regole verrà poi semplificato e trasformato nel "Basic Role-Playing System", il sistema generico della Chaosium, da Greg e Lynn Willis. Tale sistema verrà poi utilizzato per molti giochi della ditta di Ann Arbor, tra cui "Stormbringer" (1981), "Pendragon" (parzialmente), il controverso "Nephilim" (1992-1994) e ovviamente "Call of Cthulhu" (1981), uno dei più apprezzati GdR di sempre, progettato da Sandy Petersen .

Stafford, Willis e Petersen collaboreranno ancora nel 1986, creando "Ghostbusters RPG" nel 1986, pubblicato dalla West End Games. Il sistema alla base di Ghostbusters verrà riutilizzato da Greg Costikyan, Bill Slavicsek e Curtis Smith per il loro "Star Wars: The Roleplaying Game", sempre della WEG, e nel 1996 verrà rilasciato come sistema autonomo sotto il nome di "D6 System".

In onore di Greg Stafford, quindi, oggi vi presentiamo una versione restaurata della prima edizione di Ghostbusters, in inglese, visto che non fu mai tradotto in italiano: troverete il Training Manual (manuale del giocatore), l'Operations Manual (manuale completo) e il Ghostmaster Screen (schermo del master).

Purtroppo le copie originali di questi manuali sono piuttosto difficili da reperire e molto costose, quindi quella che vi proponiamo è un restauro di una scansione a risoluzione non ottimale. Abbiamo pensato che la qualità generale del restauro fosse sufficiente ad includerlo in RetroEdicola, anche considerando l'importanza che questo RPG ha avuto nella storia di questo hobby.

Grazie Greg!!

Link download (Solo soci e sostenitori del progetto)
http://www.retroedicola.com/go?4YW2FC



Autore: Leonardo Giordani

Torna alla lista


Visualizza storico news