MC MICROCOMPUTER

TECHNIMEDIA / PLURICOM

1981/2001 - 1/218

MCmicrocomputer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Periodicità mensile
Formato 21x27 cm
Fondazione settembre 1981
Sede Roma
Direttore Paolo Nuti, Marco Marinacci
Vicedirettore Andrea de Prisco, Corrado Giustozzi, Rino Nicotra
ISSN 1123-2714 (WC · ACNP)
 

MCmicrocomputer, per brevità MC, è stata una delle riviste storiche di informatica in Italia. Diretta prima da Paolo Nuti e poi da Marco Marinacci, fu edita da Technimedia (Roma) dal 1981 al 1999 e da Pluricom (Roma) dal 1999 al 2001.

Nacque, contemporaneamente alla rivista "sorella" AudioReview, da una cerchia di collaboratori del Gruppo Editoriale Suono (Roma) come proseguimento dell'esperienza fatta nella testata Micro & Personal Computer, fondata da Paolo Nuti due anni prima.

Il primo numero di MC fu pubblicato nel settembre del 1981; l'ultimo numero, il 218, nel giugno 2001, quando Pluricom cessò l'attività chiudendo le pubblicazioni. La rivista è stata per molti anni leader nel campo dell'informazione relativa all'IT.

 

Come poche altre riviste dell'epoca, MCmicrocomputer dedicava spazio agli argomenti più svariati: oltre alle recensioni approfondite di hardware e software e ai programmi scritti dai lettori o dai redattori, copriva infatti argomenti tecnici quali i linguaggi di programmazione, le architetture dei calcolatori, i cosiddetti giochi intelligenti o Intelligiochi, in cui si proponevano algoritmi e programmi per un approccio ludico alla matematica, alla crittografia, alla linguistica ed alla logica.

Ampio spazio della Rivista era dedicato anche a rubriche come "Informatica & Diritto", "Cittadini & Computer", "Grafica", "Desktop Publishing", "Computer e Video", "Digital Imaging".

Tra gli aspetti più originali della testata va ricordata la pubblicazione regolare di brevi racconti, spesso di fantascienza, in una rubrica curata da Elvezio Petrozziprima e da Marco Calvo poi (un'idea questa poi ripresa da altre riviste tra cui Macworld Italia e Computer idea).

Un'altra rubrica molto seguita è stata quella della programmazione in C su Amiga curata da Dario de Judicibus.

Riviste "figlie" di MC[modifica | modifica wikitesto]

MC-digest, "Raccolta integrata di articoli tratti da MCmicrocomputer" era un bimestrale nato nel 1995 contenente articoli monotematici. Il primo numero era interamente dedicato alla fotografia digitale ("Digital Imaging"), il secondo numero al video digitale ("Computer e video").
Byte Italia, diretta da Corrado Giustozzi, era l'edizione italiana di Byte (edizioni McGraw-Hill). Nacque come costola di MCmicrocomputer prima che quest'ultima cessasse di essere pubblicata.
PC imaging, diretta da Andrea de Prisco, era una testata dedicata alla fotografia digitale o, per meglio dire, all'Informatica per la fotografia digitale. Il primo numero uscì nel 1999, l'ultimo nel 2001, pochi mesi prima della chiusura di MC.
Enigma AmigaLife, diretta da Daniele Franza, era una rivista dedicata al mondo Amiga. Il primo numero (105) uscì nell'ottobre 1999, l'ultimo (120) nel maggio 2001. Fu prodotto anche un successivo numero, il 121 (giugno 2001), completamente impaginato e pronto per la tipografia che per mancanza di fondi non andò mai in stampa.
WoW World of Web diretta da Raffaello De Masi, era una rivista dedicata al mondo WWW.
CheckPoint dedicata al mondo dei Videogiochi