DINAMIC MULTIMEDIA

AA.VV.

1984/1992 - 3

Dinamic Multimedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stato:  Spagna
Fondazione: 1993
Fondata da: Pablo Ruiz Tejedor - Víctor Ruiz Tejedor - Nacho Ruiz Tejedor - Carlos Abril  -José Ignacio Gómez-Centurión
Chiusura: 21 settembre 2001
Sede principale: Pozuelo de Alarcón

Dinamic Multimedia era una società anonima spagnola produttrice di videogiochi con sede a Pozuelo de Alarcón (comunità di Madrid)[. Nel corso della sua esistenza l'azienda produsse uno dei videogiochi manageriali per PC di più grande successo: PC Calcio.

Storia

Le origini della Dinamic Multimedia sono da ricercare nella Dinamic Software, altra società iberica attiva nel settore dei videogiochi dal 1984 al 1992, anno in cui chiuse per bancarotta. Poco prima di fallire, essa - sotto la supervisione dei fratelli Pablo, Víctor e Nacho Ruiz - aveva lanciato nel mercato videoludico Simulador profesional de fútbol, distribuito dal Gruppo Editoriale Jackson: quando José Ignacio Gómez-Centurión (all'epoca proprietario della casa editrice HobbyPress e delle riviste MicroHobby e MicroManía) chiese ai tre come mai avessero impiegato tutto questo tempo per la creazione del gioco, i Ruiz risposero che la loro azienda era tecnicamente fallita. Di conseguenza Gómez-Centurión decise di fondare la Dinamic Multimedia: a lui sarebbe spettata la quota del 70% della società, mentre il restante 30% fu diviso equamente tra gli altri quattro partner (i fratelli Ruiz e Carlos Abril).

All'inizio del 1999 Pablo Ruiz, direttore generale della compagnia, venne licenziato a causa di alcune divergenze con l'azionista di maggioranza: i suoi fratelli decisero quindi di lasciare anch'essi l'azienda e, insieme ad altri impiegati "scissionisti", fondarono la FX Interactive. Gómez-Centurion rimase di conseguenza con il 100% delle azioni della società e intraprese un piano di espansione finanziaria: tra il 1999 e il 2001 la DM passò da 30 a quasi 100 dipendenti, concentrandosi molto nel business internautico nel tentativo di sfruttare la bolla speculativa delle aziende dot-com, all'epoca al suo apice. Tuttavia, quando la crisi delle dot-com si manifestò, la Dinamic Multimedia subì profondissime ripercussioni e fu costretta a chiudere.

Videogiochi

Il prodotto più celebre della Dinamic Multimedia fu il videogame manageriale PC Calcio (PC Fútbol), che ebbe uno straordinario successo soprattutto in Spagna (basti dire che la sola versione 7.0 vendette nello Stato iberico più di 400.000 copie), Italia (col nome di PC Calcio) e Argentina (PC Fútbol Apertura e PC Fútbol Clausura). Di seguito la lista di tutte le pubblicazioni targate Dinamic Multimedia:

Arctic Moves (seguito di Army Moves e Navy Moves della Dinamic Software)
EuroTour Cycling
Hollywood Monsters
La prision
Los justicieros
PC Atletica Oro
PC Selección Española de Fútbol: Eurocopa 96 Dinamic Multimedia
Resurrection: The Return of the Black Dragon
Runaway: A Road Adventure
Serie PC Basket
Serie PC Calcio e affini
PC Ciclismo 2001
Space Clash: The Last Frontier (1999, da Enigma)
Toyland Racing