ASSOCIAZIONE CULTURALE RETROEDICOLA VIDEOLUDICA

Impegno dell’Associazione è promuovere la Cultura del Videogioco, focalizzata alla ricerca, raccolta e catalogazione di tutti i videogiochi e prodotti correlati, in primis computer, console, software e documentazioni varie, che hanno avuto un forte impatto sulla società. Perché la rapida obsolescenza dovuta alla veloce evoluzione del media videoludico, confina tali oggetti al passato.

RETROEDICOLA CLUB

Il Club è la sede dell’Associazione che raduna appassionati di videogiochi e computer d’altri tempi.  Uno spazio a “porte aperte” per chiunque sia interessato al gioco come forma ricreativa e creativa. Oltre alla libera consultazione e all’uso di computer e console durante gli orari di apertura, i soci si ritrovano periodicamente: ogni mese viene proposto un calendario di eventi che vanno dal classico torneo agli incontri con personaggi o autori legati al mondo del videogioco, dell’informatica e della cultura pop(olare).

Il Club si trova a Bergamo - quartiere Boccaleone - Via Gabriele Rosa 18c 
Orario indicativo dalle ore 13:00/15:00 - 20:00/23.00
Per appuntamento e informazioni: 3711523053 info@retroedicola.club

RETROEDICOLA VIDEOLUDICA EDITORE

Progetto Iskandar nasce per affiancare l’attività dell’Associazione RetroEdicola Videoludica nella diffusione della cultura videoludica e pop(olare), sviluppando una linea editoriale propria di pubblicazioni e testi, che comprende romanzi e raccolte di racconti inediti, saggi e la rivista associativa  “Diario BIT”.
Per informazioni e ordini: progettoiskandar@gmail.com
 

REBUILDING BITS + RETROEDICOLA FORMAZIONE

Retroedicola Videoludica, grazie alla dedizione e alle capacità tecniche dei suoi Soci, dispone di una rassegna di ricostruzioni degli apparecchi che hanno segnato tappe fondamentali nella storia dello sviluppo tecnologico e dell’intrattenimento di massa, una rassegna storica unica, in Italia e nel mondo, che rappresenta il cuore dell’offerta culturale dell’Associazione e ci accompagna negli incontri aperti al pubblico e nelle scuole. 
 
Il progetto Retroedicola Formazione ha come obbiettivo la divulgazione della storia dei videogiochi, in quanto parte integrante della nostra società. Non ha più senso confinare l'aspetto ludico nell’ambito dei passatempi e del relax. Il videogioco è un momento ricreativo, ma anche creativo e quindi non distinto dal mondo del lavoro e della produzione.

RETROEDICOLA SCAN

Il progetto di scansione documentale ha come obbiettivo la preservazione in digitale di tutte le Riviste Videoludiche pubblicate in edicola. Le nostre scansioni sono fatte a 300dpi senza compressione, ogni rivista viene smembrata e scansionata foglio per foglio: non solo, ogni pagina viene restaurata digitalmente, raddrizzata, ritagliata e corretta cromaticamente. Solo quando il lavoro è perfetto e passa i controlli di tutti i membri dello staff viene messa liberamente in distribuzione.


RIVISTE

 Il progetto
 Il team
 News
 Scansioni riviste
 Login/registrazione
 Cerca
 Faq
 Rassegna stampa

IL CLUB

 Dove siamo
 Eventi
 Video
 Galleria foto

FORMAZIONE

 Il progetto

ISKANDAR

 Progetto iskandar
 Diariobit
 Radiobit
 I viaggi di iskandar

CONTATTI

 Contatti
 Donazione

EX-POSTE

 Il progetto
 Prenotazione