faq

- Come si può aiutare o collaborare con Retroedicola Scan? Attraverso donazioni/prestiti di riviste: mandateci la vostra lista con l'apposito form "CONTATTI", solitamente anche se abbiamo una copia valutiamo quello che ci offrite per un lavoro di scansione migliore.

Altra forma di aiuto è l'indicizzazione/ricerca storica: molto importante per noi di RE è la storia della rivista, se vedete che una scheda è vuota, potete fare una ricarica o darci le info in vostro possesso per completarla, sono molto importanti! - così come l'indicizzazione dei numeri mancanti: di base è sufficiente ricopiare l'indice e l'elenco dei giochi in anteprima/recensiti, ma se date un plus riportando un indice per redattori, o info supplementari (come gli inserzionisti, o i trucchi o altro) utili all'indicizzazione lo teniamo molto in considerazione. E infine, se avete tempo, ci servono sempre persone che scansionano ed editato, forniamo noi attrezzature e conoscenza.

Esiste anche la classica donazione monetaria, il pulsante per donare è presente in ogni pagine di RE. Essendo una Associazione no profit tutti gli utili sono usati solamente per il progetto stesso.

- Come vedo il mio stato di utente e quanti download ho a disposizione? In alto a destra, in parte alle news che scorrono, ci sono 2 icone: la faccina indica utente web, la coppa indica utente Socio o Ospite, la "batteria" vi indica quanti download vi restano. Altre info sulle modità di accesso qua.

- Vorrei fare delle scansioni per il progetto, quali sono i parametri: Se si è un po' pratici, non è molto difficile fare delle buone scansioni. I parametri sono 300DPI, in TIFF, ma va bene anche JPG e PNG, purché senza compressione. Deve esser disattivata ogni tipo di correzione colore e filtro, i colori devono quindi risultare un po' spenti. La scansione deve esser fatta su tutto il piano dello scanner, anche se supera la grandezza della pagina: ci sarà utile in seguito. Non sono ammesse scansione sotto questa qualità, ne di riviste tagliate, per qualunque motivo.

- Ho visto che scrivete molti speciali e una fanzine, posso collaborare? Assolutamente si, sopratutto ci serve gente che sappia impaginare, ma non disdegniamo articoli ben scritti e traduttori inglesi e giapponesi.

- Quali modità ci accesso e previleci ci sono in RetroEdicola? Perchè non posso più scaricare PDF?

ACCESSO COMPLETO SOCI

Tutti i soci di RetroEdicola Videoludica possono accedere a tutte le sezioni e avere il download dei pdf free.
Per diventare socio tutte le info a questa pagina.

ACCESSO WEB

Registrandosi su RetroEdicola si ha accesso solo a un limitato numero di sezioni ed è possibile la lettura solo online a una risoluzione inferiore. La registrazione avviene sempre in manuale nell'arco di 1 mese, vi verrà mandata un'e-mail di avviso. Vengono bannate automaticamente ogni registrazione doppia, con e-mail palesemente fasulle o di spam, quelle con nomi a caso.
Registrati dalla pagina account/login/registrazione.

ACCESSO OSPITI

Chi necessita del materiale di RetroEdicola per studio o didattica può fare richiesta di un accesso temporaneo illimitato a tutte le sezioni del sito, compreso il download dei pdf.
Se hai altre esigenze e pensi di aver diritto ad un accesso ospite mandaci un'e-mail, valuteremo la richiesta.


REGOLAMENTO:

1) Ogni registrazione doppia comporta il ban
2) Non sonno ammesse parolacce e bestemmie in nessun campo di registrazione
3) Ogni tentativo di aggirare il sistema comporta il ban immediato e il blocco IP
4) Ogni mail temporanea, sospetta o palesemente atta per lo spam comporta il ban


FAQ PROBLEMI DI ACCESSO

- Ho partecipato attivamente o sono un socio a RE ma non sono ancora abilitato, come mai? La funzione che cambia lo stato degli utenti non è automatizzata, quando fate qualcosa avvisateci tramite il modulo "Contatti". Vi attiveremo il prima possibile.

- Non ricevo la mail di conferma: come specificato le mail vengono approvate manualmente, serve 1 mese salvo impegni lavorativi.

- Sono stato bannato o bloccato, come posso accedere? Se, e solo se, avete una motivazione valida per contestare il blocco, scriveteci. Non siamo infallibili, ma nemmeno indulgenti con chi crea problemi.